GLI OSPITI
Festival delle culture e delle lingue
Festival der Kulturen und Sprachen
GLI OSPITI
Martha C. Jiménez è docente di lingua spagnola presso la scuola superiore ed esperta dell’apprendimento linguistico. Originaria di Città del Messico vive da molti anni in Alto Adige.
Rocío Cid Ochoa è antropologa ed etnostorica. In Italia da 23 anni, attualmente lavora nell’ambito dell’istruzione e si occupa di ricerca delle antiche culture del Messico e dell’America Latina, attraverso lo studio dei codici precolombiani e degli usi e costumi dei gruppi etnici. Coltiva la passione per l’arte popolare messicana come forma d’espressione delle tradizioni e si è specializzata nell’utilizzo della carta pesta. Con questa specializzazione ha ottenuto nel 2019 la nomina di “Ambasciatrice della cartoneria messicana in Italia” da parte del Museo Nacional e Internacional de la cartoneria di Città del Messico.
Chiara Vannucchi è laureata in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, con pluriennale esperienza nella promozione dell’arte e della cultura. Viaggia tra il Messico e l’Italia e si specializza in Studi sull’America Latina. Dal 2018 è Cultrice della Materia presso l’Università di Roma “Sapienza”, dove insegna Storia dell’America Latina e delle Relazioni Euro-Latinoamericane.
Sandra Viruel ha affiancato alla laurea in economia aziendale la sua passione per il vino e le bevande diventando Sommelier nel 1999 a Città del Messico. In Italia dal 2009, si dedica alla promozione del vino, della tequila e del mezcal messicani. È fondatrice e Presidente dell’associazione “Mexico Per Tutti” che ha lo scopo di diffondere la conoscenza della cultura messicana in Italia.
Tiziana Bertaccini è docente di Storia dell’America latina nel Dipartimento di Culture Politica e Società dell’Università di Torino. Ha vissuto per molti anni in Messico dove ha lavorato in varie istituzioni. Le sue linee di ricerca riguardano la storia politico-istituzionale dei secoli XX e XXI.
Malena Viveros nata a Veracruz e attualmente residente a Brescia, si definisce cuoca appassionata. Le sue radici culinarie affondano nelle preziose lezioni materne, tramandate di generazione in generazione. Dopo trentasei anni trascorsi in Italia, la sua cucina mescola tradizione e innovazione.
Pablo Lombó Mulliert nasce a Città del Messico e si laurea in Lingua e Letterature Ispaniche, svolgendo il dottorato di ricerca presso il centro “El Colegio de México”. Dal 2007 insegna Lingua Spagnola e Letteratura Ispano-americana presso l’Università di Torino. È stato redattore di riviste scientifiche e di divulgazione sia in Messico che in Italia e ha scritto diversi saggi, libri e articoli sulla letteratura in lingua spagnola, concentrandosi principalmente sulla poesia barocca spagnola e sulla letteratura messicana del Novecento.
Giovanni Gentile G. Marchetti è stato docente di Lingua e Letterature Ispano-Americane all’Università di Verona e ordinario della stessa disciplina all’Università di Bologna. Si è dedicato prevalentemente allo studio della letteratura nata dalla traumatica irruzione europea nel continente americano. Conseguenza naturale di questo suo indirizzo di studi è l’interesse per le lingue e le letterature nahuatl e zapoteca antiche e contemporanee, con un'attenzione speciale alla poesia indigena contemporanea.
Myrna La Ferlita è fondatrice di Mexamerica, agenzia di viaggi e turismo al femminile nata da una profonda conoscenza di viaggi d’affari e di turismo a livello internazionale, con una particolare attenzione al Messico, suo paese d’origine.
Ruby Villarreal è nata in Messico e dal 1992 vive a Firenze, dove ha completato i suoi studi per la Specializzazione in Architettura del Paesaggio e successivamente in Storia dell'Arte e Architettura Medievale e Rinascimentale. È stata progettista di laboratori didattici e mediatrice museale presso i Musei Civici del Comune di Firenze. Da 20 anni lavora come cultural manager, ideando e coordinando diversi progetti culturali.
Catrinus è un gruppo multidisciplinare nato nel 2021 a Bologna che unisce musica e balli folcloristici. Traendo ispirazione dagli elementi del folklore messicano, fonde la ricchezza della musica e della danza messicana con il canto lirico.